Corsi in natura

Cibo dalla foresta
Escursione con le erbe
Oli, unguenti e tinture


Fin da piccolo mi era permesso di andare in giro per i boschi con un vecchio albergatore. Aveva una grande tenuta di caccia e pesca e io ero nella foresta con lui ogni fine settimana. All'epoca avevo 8 anni.

Se ci ripenso oggi, è stato lui a insegnarmi molte delle cose che so. Raccoglievamo erbe e bacche selvatiche per i suoi piatti e poi mi permetteva di partecipare alla lavorazione.

Per molto tempo, prima di allora, sono rimasto fuori per ore e ho osservato attraverso una finestra ciò che accadeva in cucina. Il vecchio deve avermi visto, perché un giorno aprì la finestra e mi fece entrare in cucina attraverso di essa. Mise uno sgabello accanto ai fornelli e mi ci fece salire sopra. Io guardavo, guardavo, guardavo e assorbivo tutto.

Mi ha insegnato questo fino alla sua morte. Fino ad allora, abbiamo trascorso molto tempo insieme. Mi aveva promesso di formarmi come chef. All'epoca avevo 13 anni. Purtroppo non è mai successo.

Stacks Image 212182

Stacks Image 212188
Stacks Image 212179

Ho iniziato la mia formazione professionale come chef a 16 anni. Esattamente una settimana prima dell'esame finale, un ex apprendista del mio vecchio albergatore si presentò a casa mia. Non era riuscito a mantenere la promessa, ma la sua famiglia si era presa cura del suo desiderio. Questo ex apprendista era ora di fronte a me con un contratto in mano. Questo contratto mi avrebbe portato nei Paesi arabi e africani per molti anni. Qui sarei stato sponsorizzato per molti anni ancora. Il vecchio aveva preso provvedimenti per me!

Ho un bel ricordo di un matrimonio beduino in mezzo al deserto, un matrimonio da Mille e una notte. Il mio compito era quello di occuparmi della preparazione e della gestione di tutto ciò che riguardava i ricevimenti di Stato e le grandi conferenze sul petrolio, e godevo di molta fiducia. Ho lavorato a palazzo e nei grandi alberghi.

Il mio apprendistato è iniziato nella foresta con il mio vecchio albergatore ed è terminato al maso Paracelso in Alto Adige. Lì mi sono immerso nella fitoterapia e sono entrato in contatto con la naturopatia. Da due anni mi trovo nelle Centovalli in Ticino e ho deciso di trasmettere le mie conoscenze.




Stacks Image 212185